Come si fa

In generale
Il gruppo conta molto sulla partecipazione e l’impegno di ogni singolo. Con un piccolo contributo da parte di ciascuno, possiamo fare molto di più di quello che riusciremmo a fare da soli.
Ovviamente non tutti abbiamo le stesse potenzialità, capacità e disponibilità di tempo. Ma l’importante è fare la propria parte.
Di norma utilizziamo molto la posta elettronica attraverso la mailing list appositamente creata. A volte il numero di messaggi può essere elevato, ma cerchiamo di non eccedere in troppe discussioni.

Incontri
Una volta al mese ci incontriamo per discutere dell’andamento delle varie attività, delle iniziative in corso e per proporre novità (eventi del gruppo, prodotti e altre ipotesi di collaborazione) In queste occasioni accogliamo anche eventuali nuovi membri, che solitamente ci contattano tramite conoscenza diretta di altri gasisti o attraverso altri canali.

Partecipare
Non siamo una associazione, non esiste una iscrizione formale con adesione. Solitamente però preferiamo che ogni nuovo partecipante si presenti di persona al primo incontro in programma. Ci sono un po’ di spiegazioni pratiche da fornire e comunque quattro chiacchiere su chi siamo e cosa facciamo aiutano tantissimo a comprendersi reciprocamente. Siamo un gruppo di persone che, tranne qualche eccezione, vivono a Bollate e quindi, esclusivamente per praticità e convenienza, è preferibile incontrare persone della zona. Una volta presentati, un gasista esperto vi affiancherà per darvi i primi chiarimenti e supportarvi nel risolvere i primi dubbi.

Ordini
Attraverso la mailing list raccogliamo gli ordini di ogni gasista. Il referente (per ogni produttore è la persona che si occupa di gestire l’ordine) comunica in anticipo l’apertura di un ordine e la relativa scadenza, si occupa di ogni dettaglio dell’ordine e comunica con il produttore. Quando l’ordine è completo, il referente invia un riepilogo per i controlli finali e per le modifiche dell’ultimo minuto, poi lo inoltra al produttore comunicandogli anche luogo e data di consegna. Alcuni produttori suddividono prima dell’invio i prodotti per singolo ordinante. Altri invece inviano tutta la merce assieme e occorre poi suddividerla tra ogni ordinante.

Consegne
Alcuni gasisti fungono da deposito: chi ha la possibilità e la disponibilità riceve la consegna del produttore e la custodisce all’interno del proprio box/cantina o casa. Per creare meno disturbo possibile e anche perché alcuni prodotti deperiscono rapidamente, ogni gasista si impegna a ritirare prima possibile i prodotti ordinati. Eventuali problemi si risolvono sempre (siamo solidali anche tra noi!) e a volte capita di ritirare per qualcun altro.

Pagamenti
Quasi tutti i produttori accettano il pagamento differito, quindi solitamente raccogliamo i soldi da ogni gasista al ritiro della merce e poi il referente (o chi per esso) fa un bonifico a nome di tutti. Talvolta i produttori ci chiedono un contributo per la consegna la cui logica non è sempre lineare: di regola dividiamo tale spesa proporzionalmente per ogni ordinante, tranne i casi in cui i costi di consegna siano già attribuiti ai singoli. Mancanza di monete per i resti e altre questioni simili non sono mai un problema.

Che altro dire… beh, se volete c’è la pagina dei contatti a vostra disposizione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star